Servizi Demografici

Ultima modifica 22 febbraio 2024

L'ufficio si occupa delle pratiche riguardanti i servizi demografici

Municipium

Competenze

Si occupa della gestione e della tenuta dell’anagrafe attraverso l’annotazione su appositi registri di tutte le variazioni inerenti i “movimenti naturali” delle singole persone, delle famiglie delle convivenze (nascite, matrimoni, divorzi, cambi di cittadinanza e decessi), e i “movimenti migratori” (variazioni di indirizzo all’interno del comune, trasferimento da o per altri comuni e da o per l’estero). Si occupa del rilascio dei principali documenti di identità personale, delle certificazioni anagrafiche. Provvede inoltre all’autenticazione di copie e di firme.

Stato civile: si occupa della tenuta dei registri di nascita, cittadinanza, matrimonio, morte e provvede al rilascio dei relativi certificati, estratti e copie integrali da essi desunti. Provvede alla comunicazione degli eventi all’ufficio Anagrafe per l’aggiornamento dell’archivio della popolazione residente. 

Servizio elettorale: si occupa della compilazione, tenuta e aggiornamento delle liste elettorali che comprendono tutti gli elettori del comune e cioè tutti i cittadini italiani iscritti anagraficamente (compresi i residenti estero) che hanno 18 anni compiuti e che non hanno perso la capacità elettorale. Istituisce per ogni elettore il relativo fascicolo elettorale, di cui ne cura la custodia e l’aggiornamento fino al momento dell’eventuale eliminazione. Cura i particolari adempimenti previsti in occasione delle consultazioni elettorali.

Leva: si occupa di formare ogni anno la lista di leva, composta dai cittadini diciassettenni residenti di sesso maschile. Provvede alla precettazione degli iscritti di leva, Fornisce informazioni circa le pratiche di dispensa. Provvede alla vidimazione dei fogli di congedo e aggiornamento dei ruoli matricolari. Rilascia i certificati di esiti di leva e di iscrizione nelle liste di leva.

Statistica: si occupa del coordinamento e del controllo delle rilevazioni statistiche sul movimento della popolazione presente e residente nel Comune. Queste rilevazioni, che rientrano nel Programma Statistico Nazionale, forniscono i dati necessari per gli studi sulla popolazione e per l'attività degli organi e delle strutture della P.A. preposti alla vigilanza delle condizioni generali e sanitarie della popolazione.

Municipium

Tipo di organizzazione

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot