Scadenze IMU 2023

Data :

1 dicembre 2023

Descrizione

Si informa che ai sensi della legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio 2020)
ENTRO IL 18 DICEMBRE 2023
(perché il 16 quest’anno cade di sabato) deve essere effettuato il versamento del SALDO IMU dovuta per l’anno d’imposta corrente.
Sono soggetti passivi IMU il proprietario di immobili, inclusi i terreni e le aree edificabili, a qualsiasi uso destinati, ivi compresi quelli strumentali o alla cui produzione o scambio è diretta l’attività dell’impresa, ovvero il titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi.
Sono escluse dal pagamento le abitazioni principali e le pertinenze della stessa (nella misura massima di una per ciascuna categoria C2, C6 e C7), ad eccezione delle abitazioni classificate nelle categorie A/1, A/8 e A/9.
In tema di abitazione principale la Corte costituzionale, con la sentenza n. 209 depositata il 13 ottobre 2022, ha dichiarato fondate le questioni che avevano sollevato davanti a sé (ordinanza n. 50/2022). Viene superato il concetto di “nucleo familiare” e l’esenzione per abitazione principale spetta sull’immobile nel quale sono contemporaneamente presenti i due requisiti di residenza anagrafica e dimora abituale del proprietari
ALIQUOTE E RATE DI VERSAMENTO
L’IMU deve essere versata in due rate.
La prima rata va corrisposta entro il 16 giugno ed è pari al 50% dell’imposta dovuta;
La seconda rata, a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno solare, deve essere versata entro il 16 dicembre. (quest’anno slitta al 18 perché il 16 quest’anno cade di sabato)
È anche possibile versare, entro il 18 Dicembre 2023, utilizzando l ‘istituto del Ravvedimento operoso, l’intero importo in un’unica soluzione, per coloro che avessero omesso il versamento in acconto.
Il calcolo dell’imposta IMU potrà essere effettuato utilizzando il programma di calcolo e stampa del modello F24 al seguente link https://www.amministrazionicomunali.it/main/
Le aliquote inserite sono aggiornate e corrispondono a quelle approvate con delibera di C.C. n. 2 del 11/03/2023 ( immobili aliquota 10,60% – codice catastale del Comune di Corno Giovine D028)
Le Aliquote IMU non sono variate rispetto all’anno 2022.

2-delibera-aliquote-Nuova-IMU_2023-formato-per-pubblicazione-

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?