Scadenze IMU 2024

Data :

29 maggio 2024

Descrizione

La Legge di bilancio 2020, con decorrenza dal 01/01/2020, ha riorganizzato la tassazione comunale sugli immobili.

Il legislatore, con l’abrogazione della IUC (Imposta Unica Comunale), ha riformulato la disciplina IMU in un unico testo normativo (contenuto nell’art. 1, commi da 738 a 783 della Legge 27.12.2019 n. 160) mantenendo valide le norme relative alla componente TARI (Tassa sui rifiuti) ma abolendo la TASI (Tributo per i servizi indivisibili).

Si ricorda che entro il 17 giugno 2024 deve essere effettuato il versamento dell’acconto IMU dovuta per l’anno corrente.

Sono escluse dal pagamento le abitazioni principali e le pertinenze della stessa (nella misura massima di una per ciascuna categoria: C2, C6 e C7) ad eccezione delle abitazioni classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.
ALIQUOTE E SCADENZE DI VERSAMENTO
L’IMU deve essere versata in due rate.
La prima rata deve essere corrisposta entro il 17 giugno di ciascun anno ed è pari all’imposta dovuta per il primo semestre applicando l’aliquota e la detrazione dei dodici mesi dell’anno precedente.
La seconda rata, a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno, con eventuale conguaglio sulla prima rata, deve essere versata entro il 16 dicembre di ciascun anno sulla base della delibera di approvazione delle aliquote e del regolamento pubblicati sul sito del dipartimento delle finanze https://www.finanze.gov.it/opencms/it/fiscalita-regionale-e-locale/Imposta-municipale-propria-IMU/Regolamenti-e-aliquote-ricerca/

ALIQUOTE E SCADENZE DI VERSAMENTO

Il codice Ente da utilizzare per il Comune di CORNO GIOVINE  è: D028

CODICE TRIBUTO
IMU - imposta municipale propria su abitazione principale e relative pertinenze
COMUNE  3912
IMU - imposta municipale propria per fabbricati rurali ad uso strumentale
COMUNE  3913
IMU - imposta municipale propria per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale
D – STATO* 3925
D - INCREMENTO COMUNE*  3930
IMU - imposta municipale propria per le aree fabbricabili
COMUNE 3916
IMU - imposta municipale propria per gli altri fabbricati
COMUNE 3918
IMU - imposta municipale propria per i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita
COMUNE 3939

Le Aliquote IMU non sono variate rispetto all’anno 2023.

piattaforma per il calcolo imu https://www.amministrazionicomunali.it/main/

35 allegato Prospetto aliquote IMU MEF

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?